Itinerario Mare-Monti


L'itinerario mare-monti è un percorso ad alto valore naturalistico che parte dalla città di Falcone, affacciata sulla costa tirrenica, fino a Tripi, cittadina immersa nelle montagne e che versa sull'entroterra siciliano. Questo tragitto ci immerge pienamente nello splendido panorama costiero goduto da un balcone naturale costituito dai monti Nebrodi.

La partenza di questo itinerario è sulla via principale del Comune di Falcone, la SS113, che lo attraversa quasi completamente e che ci permette di metterci in rotta verso l'interno. Percorrendo questa strada in direzione est incontriamo sulla nostra destra la Chiesa di San Giovanni Battista, custodita in una caratteristica piazzetta e circondata dalle abitazioni che ne coprono quasi per interno la struttura. Continuando sulla via principale e attraversando per intero il paese, dopo circa 6 km imbocchiamo la SP 102 in direzione Merì. All'uscita dall'incrocio è possibile sostare presso la nostra sede per assistenza informativa sul progetto, per informazioni relative alla nostra iniziativa e approfondimenti sul territorio e le sue risorse.

Continuando la nostra salita verso Merì passiamo attraverso la piccola frazione di Campogrande; da questo piccolo promontorio si può ammirare un panorama mozzafiato che comprende le ampie coste del messinese e le isole Eolie. Procedendo il nostro viaggio immersi nella natura, passando per l'antico borgo Abacena e per la piccola frazione di Casale, giungiamo a Tripi, borgo antico e ricco di storia che è possibile esplorare in lungo ed in largo, sia in bici che a piedi, e che, tra i suoi vicoli e stradelle, nasconde un tesoro vecchio di secoli che attende di essere ammirato e goduto. Qui, in cima ai nebrodi, e a pochi metri dal cielo, si conclude il nostro itinerario.

Clicca qui per vedere le variazioni altimetriche del tuo percorso in bici

Le strutture presenti

SERVIZI PUBBLICI

ALTRI SERVIZI

AZIENDE