Il promontorio di Milazzo


Un itinerario che si snoda lungo il promontorio di Milazzo, "balcone" sul Tirreno, alla scoperta dell'antica storia siciliana fatta da conquistatori, antichi popoli esploratori e da tradizioni religiose irte di mistero e suggestione.

Questo percorso assume le sembianze di un viaggio temporale che ci permette di passeggiare in bici tra i borghi medievali vivendo la suggestione di una storia viva e presente ancora oggi.

Il nostro vviaggio parte dalla riviera di levante, costeggiando il porto, dove è possibile incontrare numerose attrazioni storico culturali tra le quali chiese, antichi palazzi della marina, fino al maestoso Duomo.

Alla nostra destra si potrà godere del magnifico panorama offerto dal lungomare caratteristico di Milazzo dove monti e coste si abbracciano e si immergono nel tirreno. Dal lungomare l'itinerario si snoda verso il promontorio di Milazzo raggiungendo, dopo una tenace salita, Capo Milazzo. Qui, nel grande spiazzale che sormonta il capo, si può godere e respirare un paesaggio unico e mozzafiato che vede l'esteso mare tirreno bagnare le coste sicule ed infrangersi tra le isole Eolie. Dal Capo si possono raggiungere, a piedi, le piscine di Venere e il borgo dei pescatori tramite le antiche "trazzere" scavate dal tempo e dalle fatiche dei pescatori.

Completata questa esplorazione ci si incammina verso valle in direzione Ovest, avvicinandosi al centro città, per addentrarsi nel borgo antico di Milazzo sorvegliati "dall'occhio del Sole" (il Magico Scarabeo). All'interno dell'antico borgo possiamo trascorrere intensi momenti tra arte, storia, cultura, folklore e tradizione visitando il Duomo Antico, il Castello del prode Federico II e cingendo le antiche mura che difesero il forte ai tempi delle conquiste.

Continuando la nostra discesa veniamo rapiti dal candore e dall'imponenza del più grande santuario di Milazzo, quello dedicato a San Francesco di Paola, nonché contro spirituale e religioso per tutta la provincia. In ultimo, allontanandoci dal centro per raggiungere la riviera di ponente, passando per altre attrazioni culturali, si giunge al lungomare ovest, dove si conclude il nostro percorso.

Clicca qui per vedere le variazioni altimetriche del tuo percorso in bici