Nel cuore della Sicilia - da San Filippo del Mela a Milazzo


Questo percorso comincia dalla caratteristica borgata di Olivarella in direzione San Filippo del Mela attraverso via De Gasperi e poi sulla provinciale SP66ter.

Entrando nel paese dalla strada panoramica ovest di via Garibaldi, si incontra l'azienda agricola Celi dedicata alla coltivazione dell'olivo e la lavorazione dell'olio, un'attività familiare tramandata da generazioni che ne conserva le antiche tradizioni e che è, nel contempo, museo di storia e culla dei segreti degli antichi frantoi San Filippesi.

Addentrandosi verso il centro città si incontra il Duomo di San Filippo in una tipica e piccola piazza e la zona antica caratterizzata da case e piccoli palazzi tipici dei borghi dell'entroterra siciliano.

Lasciando il centro ci spostiamo verso la frazione di San Giovanni, alla scoperta del borgo Pancaldo, e la frazione di Cattafi, terrazzo e belvedere dei sublimi panorami montani della Sicilia.

Ritornando al centro di San Filippo, tra le chiesette e le tipiche stradine, ci incamminiamo verso Milazzo riattraversando Olivarella e giungendo fino alla Riviera di Levante, lungomare di Milazzo che sporge sul porto dal quale è possibile ammirare le bellezze dei litorali siciliani.

Qui, dove monti e coste si fondono, si conclude il nostro itinerario.

Clicca qui per vedere le variazioni altimetriche del tuo percorso in bici