Da visitare Aree archeologiche

Sito Archeologico Valguarnera Caropepe (EN)

Il sito archeologico si trova tra le colline di contrada Marcato. In questo sito i recenti scavi archeologici hanno portato alla luce un insediamento abitativo…

Da visitare Aree naturalistiche

Lago di Pergusa

Il lago di Pergusa è l'unico lago naturale ormai presente in Sicilia, e si trova a pochi chilometri da Enna. Nonostante le modeste dimensioni, questo…

Da visitare Aree archeologiche

Parco Minerario Floristella Grottacalda

Il Parco Minerario, con i suoi 400 ettari circa di superficie, è un singolare museo all’aperto nel cui territorio è stata svolta per circa 2 secoli…

Da visitare Aree naturalistiche

Riserva Naturale Rossomanno-Grottascura

La R.N.O. Rossomano Grottascura Bellia è una delle aree verdi più estese del territorio ennese. La riserva conserva e tutela un antico rimboschimento…

Da visitare Servizi pubblici Uffici comunali

Centro Storico Valguarnera Caropepe

Il centro storico della città di Valguarnera Caropepe è ricco di Chiese, Monumenti e tipiche strutture in stile siciliano. Tra le zone più caratteristiche…

Da visitare Chiese

Chiesa Madre Tripi (ME)

Chiesa Madre del Comune di Tripi dedicata a S. Vincenzo Martire di Spagna.

Da visitare Chiese

Chiesa SS. Rosario

La piccola Chiesa dedicata al Santo Rosario è una delle numerose chiesette di Tripi ed è stata scelta in quanto ricadente sui principali percorsi turistici.…

Da visitare Palazzi Servizi pubblici Uffici comunali

Palazzo del Municipio

Il Palazzo del Municipio di Barcellona Pozzo di Gotto è stato costruito in più passaggi cominciati nel 1875. Inizialmente il municipio era ospitato nell'ex…

Da visitare Chiese

Chiesa Immacolata

La Chiesa Immacolata è stata costruita verso la fine del XVIII sec., che ha dato il nome all'omonimo quartiere in cui si trova. Oltre alle particolarità…

Da visitare Palazzi

Palazzo Caliri

Il Palazzo Caliri, ex Palazzo Cambria, sorge sulla popolare Via Garibaldi, che fu la prima strada urbana che univa le vecchie città di Barcellona e Pozzo…

Da visitare Aree archeologiche

Necropoli Abacena

Abacena (Abakainon) era una città che sorgeva in una valle tra l’altopiano di Tripi e l’altopiano di Novara di Sicilia. I primi insediamenti in questa…

Da visitare Musei

Museo Archeologico Santi Furnari e Tripi

Il Museo Archeologico Santi Furnari nasce per ospitare i corredi funerari ed ai reperti archeologici provenienti dalla Necropoli della antica città di…

Da visitare Musei

Museo Etno-storico “Nello Cassata”

Il Museo, ente privato onlus, è dedicato ad una famoso poeta e storico barcellonese, Nello Cassata. Al suo interno sono state ricostruite 45 antiche botteghe…

Da visitare Chiese

Chiesa San Giovanni Battista

La Chiesa dedicata a San Giovanni Battista è, oggi, la chiesa principale del Comune di Falcone ed è una delle 3 chiese presenti nel comune. È dedicata…

Da visitare Centri abitati

Borgo Pancaldo (o Borgo San Giovanni)

Il Borgo Pancaldo, oggi Borgo di S. Giovanni, è frazione di S. Lucia del Mela, comune limitrofo a San Filippo del Mela. È un antico e caratteristico…

Da visitare Aree archeologiche

Magico Scarabeo

Il Magico Scarabeo è un disegno creato da conci neri di pietra lavica che tracciano le forme stilizzate di un insetto che si trova su uno sperone delle…

Da visitare Chiese

Duomo di Santa Maria Assunta

Il Duomo di Santa Maria Assunta è una Chiesa nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto ed è caratterizzata da una storia tragica che ha visto la propria…

Da visitare Chiese

Basilica minore di San Sebastiano

ll Duomo di Barcellona Pozzo di Gotto (nome completo Basilica minore di San Sebastiano) è tra le più grandi chiese della provincia seconda solo alla…

Da visitare Chiese

Chiesa SS. Annunziata

La Chiesa Santissima Annunziata è la chiesa Madre di Merì la cui costruzione iniziò nel 1596 per terminare a metà del XVII secolo. L'altare maggiore…

Da visitare Aree storiche

Borgo Pescatori

Il piccolo borgo è situato sulla scogliera di Capo Milazzo nei pressi della piscina di Venere ed è costituto da antichi ruderi appartenenti ai pescatori…

Pagina 1 di: 2 - Sfoglia:  1 2 >