Scoprire la bellezza della Sicilia pedalando

Questa, in poche parole, la "mission" di sicilybike.com. Un nuovo portale dedicato al grande esercito di cicloturisti, sempre più in crescita in tutta Europa ed oltre, che desiderano pianificare i loro itinerari in una delle più belle regioni più ricche d'Italia per bellezze naturalistiche, emergenze culturali ed architettoniche, arte, storia ed enogastronomia. 
Nato come un modello rivolto ad una particolare nicchia, oggi il cicloturismo ha subito un incremento esponenziale che ha portato ad uno sviluppo in tutto il mondo di itinerari e servizi mirati appositamente al viaggiatore che pedala. In Europa ci sono parecchie associazioni, che propongono diversi itinerari, con diversi gradi di difficoltà e tematiche, di cui la più grande è l'European Cyclist's Federation. Il giro di amatori che viaggiano pedalando è cresciuto talmente tanto da portare amministrazioni e privati a strutturare parte del loro business su questo modello turistico. Svizzera, Germania, Austria, Olanda, Francia sono i primi paesi europei in questo settore. Queste nazioni hanno dato molta importanza allo sviluppo delle ciclovie strutturandole in maniera separata dalle tradizionali strade per mezzi motorizzati, praticamente a misura di ciclista.
Tutti i percorsi contengono particolarità sia dal punto di vista fisico, ovvero l'impegno che un cicloturista deve affrontare, sia dal punto di vista culturale-paesaggistico. Lungo queste ciclovie attrezzate sono presenti vari checkpoint con fontane e punti di riparazione. Il cicloturismo si è ritagliato una fetta importante di attenzioni anche in campo della ricezione turistica, diventando importantissimo per parecchie realtà socio-economiche a livello mondiale. Molti alberghi, B&B e agriturismi sono diventati dei veri “bike-hotel” attrezzandosi con tutti i servizi mirati al cicloturista, in primis un’officina per l’assistenza tecnica sul mezzo. Tutti gli itinerari proposti prevedono un mix di pedalata e trasporto in treno per gli spostamenti più lunghi in perfetta sintonia con l’importanza del rispetto ambientale.
Scoprire la bellezza della Sicilia pedalando Scoprire la bellezza della Sicilia pedalando