Progetto IBIS

Il cuore del progetto I.Bi.S. è costituito dal portale Sicilybike.com creato appositamente con lo scopo di promuovere il paesaggio rurale nei circuiti turistici internazionali mediante la creazione di itinerari e di una rete qualificata di servizi ad essi collegati.

Per il raggiungimento dei suddetti obbiettivi si è scelto di utilizzare un mezzo compatibile con il paesaggio agrario e con le sue caratteristiche di naturalità ed ecosostenibile, che non ha emissioni in atmosfera e che non produce inquinamento acustico: LA BICICLETTA.

Su Sicilybike.com gli amanti della bicicletta trovano itinerari a loro dedicati, dove reperire facilmente informazioni su strutture ricettive “bed & bike”, ristorazione, aziende agricole e agrituristiche e notizie utili a pianificare i percorsi in bici.

I servizi I.Bi.S.

Gli itinerari proposti garantiscono un approccio di simbiosi tra il turista, il territorio, la tradizione, la cultura e la storia. Un percorso costituito dai territori e dai siti di interesse culturale, dalle degustazioni nei luoghi di produzione (cantine, aziende agricole, strutture agrituristiche o di turismo rurale), dalle strutture ricettive e di ristorazione. I.Bi.S. mette anche a disposizione degli utenti biciclette dotate di dispositivo GPS e altri accessori per la fruizione degli itinerari.

E’ disponibile per i Cicloturisti un sistema informativo multipiattaforma che permetterà di creare, partendo dal punto del percorso in cui il turista si trova (real time in real place), una mappa esatta dei luoghi di interesse ubicati nelle vicinanze.

Il sistema informativo integrato (SII) è costituito da:

- Portale web interattivo;

- Web app (Android/IOS);

- Totem interattivi touch screen in ogni comune della Rete.

Il portale

Sicilybike.com è il portale dedicato al popolo dei cicloturisti che scelgono la Sicilia per i propri itinerari.
La piattaforma informatica è stata concepita per essere utilizzata sia dai cicloturisti sia dalle imprese che erogano i servizi ad essi dedicati.

Sul portale viene offerta visibilità a tutte le strutture ricettive operanti sul territorio di riferimento che possono soddisfare le esigenze logistiche dei cicloturisti.

La consultazione e l’utilizzo delle funzioni sono disponibili anche su Web App Android/IOS eTotem Interattivi nei Comuni.

Registrarsi al portale permette ai cicloturisti di accedere a tutte le informazioni in esso contenute al fine di usufruire dei servizi dedicati. Le imprese turistiche e di servizi, invece, registrandosi al portale potranno promuovere la loro offerta.



Per contatti:

Associazione Culturale Territorio e Ambiente
sedi: Corso Nunzio Costa 156 - 96018 Pachino (SR) / 98057 Furnari (ME)
Tel.: +39 349 530 0730

email: info@sicilybike.com

Progetto IBIS Progetto IBIS Progetto IBIS