Il turismo in bici

Consigli generali

Visite guidate in bicicletta
Se vi piace viaggiare in gruppo, incontrare nuove persone, e desiderate ricevere consigli nel corso di un tour giornaliero, una visita guidata in bicicletta di gruppo è probabilmente la soluzione migliore per voi.
La guida potrà condurvi direttamente presso l'hotel, trovare un noleggio biciclette, informarvi sui percorsi, consigliarvi sui pasti, trasporto bagagli etc. Le guide conoscono quali sono i luoghi di interesse, organizzano escursioni e attività e vi daranno aiuto in caso contrattempi.

E' consigliabile un gruppo variabile da 8 a 20 persone, magari di diverse nazionalità, per favorire le nuove amicizie. La maggior parte dei tour operator forniscono un pacchetto di informazioni complete con consigli su luoghi, eventi culturali, e soste panoramiche (la quantità di materiale informativo in lingua inglese varia a seconda del tour operator). E' consigliabile rimanere uniti durante le escursioni. Se qualche elemento più indipendente preferisce guidare secondo i propri ritmi, allora è meglio scartare la formula del percorso in gruppo.
Solitamente la maggior parte dei tour in bici iniziano nel pomeriggio o sera con arrivo al vostro primo hotel. Il giro vero e proprio inizia la mattina successiva, e di solito si parte da un centro abitato.
E' consigliabile arrivare con un giorno di anticipo. Si avrà il tempo di smaltire la stanchezza del viaggio e fare una prima perlustrazione nei dintorni.

Tenete presente che le bici a noleggio che troverete potrebbero avere un equipaggiamento molto essenziale. Portatevi il vostro GPS.

Escursioni in bici in solitaria

I singoli tour in biciletta, da soli, bici sono diventati sempre più popolari per la flessibilità e indipendenza che offrono. Costano meno di tour guidati in bicicletta, e permettono di organizzarsi in assoluta libertà ed autonomia. Cosa non trascurabile, aggiunge senso di avventura alle escursioni. Ricordatevi che "in solitaria" non significa mai totalmente da soli. Quindi appoggiatevi sempre ad un tour operator per organizzare la logistica. E valutate bene le responsabilità che vi dovrete accollare.

La maggior parte dei tour operator offrono un pacchetto completo con il percorso segnato, una descrizione dettagliata percorso e suggerimenti su luoghi, eventi culturali, soste panoramiche e ristoranti consigliati. Molti operatori turistici offrono un numero telefonico in caso di emergenze o problemi.


Hotel
Alloggi è generalmente in alberghi a 3 e 4 stelle, così come gli hotel 2 stelle che sono particolarmente attraenti, o gli unici in città. Gli alberghi e locande sono scelti per la loro atmosfera più intima e riflesso della storia e della cultura del territorio (piuttosto che grandi catene d'hotel). Tutte le camere sono dotate di servizi privati con l'eccezione di alcune navi e chiatte, come indicato.

Pasti

E' veramente difficile soffrire la fame in un viaggio turistico in Sicilia! Considerate che la colazione è quasi sempre inclusa nei pernottamenti.

In molti tour guidati in bicicletta, sono previsti spuntini e pic-nic per i pasti di mezzogiorno preparati dalle guide. Nessuno va fame in questi tour! Se si soffre di intoleranze alimentari specifiche, avvertite chi di dovere prima della preparazioni dei pasti.