Il turismo in bici

Comunicare: telefoni cellulari, schede telefoniche e VOIP

Un telefono cellulare internazionale vi sarà essere estremamente utile. E 'anche un motivo di serenità in più, perché in questo modo la vostra famiglia potrà raggiungervi in caso di emergenza. Basterà chiamare (o inviare un testo, una foto o il video sui Social Network) gli amici a casa per ricordare loro che sei in un tour in bicicletta all'estero .

Portate il vostro telefono
La maggior parte dei fornitori di servizi di telefonia cellulare può estendere la copertura per destinazioni estere (a seconda del modello di telefono e il piano) - ma a costi variabili a seconda della compagnia telefonica. Verificare con il proprio fornitore di servizi per scoprire le opzioni e le tariffe in modo da non avere sorprese sulla bolletta successiva.

Messaggi di testo
SMS o scambi di messaggi via Whatsapp sono da considerare una opzione aggiuntiva alla comunicazione vocale che può tornare molto utile, e che ha un costo molto contenuto.

Un'altra opzione, se avete intenzione di effettuare o ricevere molte chiamate, è quella di acquistare una scheda SIM in Italia. L'acquisto di una carta SIM locale è anche una soluzione estremamente conveniente per ottenere un accesso a internet economico, assolutamente necessario se si desidera utilizzare Google Maps.


Le schede telefoniche
È in genere possibile acquistare carte telefoniche prepagate (in uffici postali, chioschi o cartolerie). Oppure si potrebbe desiderare di acquistare una scheda pre-pagata in anticipo per usarla nel periodo di vacanza.

Utilizzare un servizio VOIP (come Skype)
Se usate un laptop, è possibile utilizzare utilizzare un servizio VOIP (Voice-Over IP). Questi servizi (Skype è uno tra i più popolari) consentono di effettuare chiamate in uscita su Internet verso telefoni cellulari in tutto il mondo ad un costo basso. Bassissimo il costo VOIP verso i fissi. Skype consente di effettuare chiamate verso altri utenti Skype gratuitamente.

In ogni caso ricordate che è consigliabile disporre sempre di una connessione a Internet. Alcuni locali pubblici offrono wireless gratuita, mentre gli hotel spesso addebitano a parte l'utilizzo della loro rete wireless.